martedì 6 ottobre 2015

Gnocchi di Patate


Gli gnocchi di patate sono una preparazione di cucina  diffusa in molti paesi del mondo, è un cibo antichissimo preparato con farine differenti: farina di frumento, di riso, di semola, con patate, pane secco, tuberi o verdure varie. Quelli più diffusi in Italia sono preparati con le patate, molto diffusi sono quelli preparati con un semplice impasto di acqua e farina. Altri soprannominati alla romana vengono preparati con il semolino, altri ancora con la farina di mais, vengono usati altri ingredienti in base alla tradizione locale/regionale. Vi posto la ricetta della nonna paterna tradizionale con quella sglutinata. 

Ingredienti con glutine
1 kg di patate 
200 g di farina
100 g di parmigiano reggiano
1 tuorlo d'uovo
sale q.b.

Ingredienti senza glutine
1 kg di patate
200 g di mix it shaer
100 g di parmigiano reggiano
1 tuorlo d'uovo
sale grigio dell'Atlantico q.b.

Preparazione
Per la preparazione degli gnocchi vi consiglio patate farinose da me vengono chiamate patata binda di origine olandese oppure le patate rosse. Le patate l'ho sbucciate e l'ho cotte al vapore. Ancora calde schiacciatele e mettetele su un piano di lavoro ben infarinato aggiungete sale, parmigiano, tuorlo d'uovo, farina...




Impastate il tutto fino ad ottenere un composto compatto. Dividete l'impasto in filoni dello spessore di 2 o 3 cm iniziate a tagliare i vostri gnocchi riponendoli su una superficie infarinata.


Fatte scivolare ogni gnocco sulla forchetta è schiacciando un pò ma non troppo per dagli forma con le caratteristiche rigature


Lasciate riposare i vostri gnocchi, fateli cuocere in una pentola con acqua aggiustata di sale e scolateli quando saliranno a galla. Condite i vostri gnocchi con il condimento che più vi piace!








6 commenti:

  1. Faccio spesso gli gnocchi ma non ho mai aggiunto del parmigiano nell impasto.. Ma provvederò al più presto..grazie..
    Lia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La ricetta di mia nonna a me piacciono molto, prego Lia.

      Elimina
  2. TROPPO BUONI ED E' MOLTO DIVERTENTE FARLI A CASA!!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  3. ora che è finito il caldo si ricomincia con gli gnocchi! grazie Raffa, baci

    RispondiElimina

Grazie della visita..........^_^