mercoledì 19 giugno 2013

Oggi nasce il nuovo progetto da un gruppo di foodblogger si parte con il primo articolo intolleranze: lattosio

Buondi' da oggi nasce un nuovo blog gluten free da un gruppo di donne celiache e intolleranti al glutine di cui partecipo anch'io a questo progetto. Il blog è: http://glutenfreetravelandliving.over-blog.com

Ecco il mio primo articolo di questo nuovo progetto....

L'intolleranza al lattosio è dovuta alla maldigestione del lattosio e si verifica quando viene a mancare un enzima in grado di scindere il lattosio. Questo enzima si chiama enzima lattasi.
L'Intolleranza al lattosio è generalmente ereditaria, i sintomi insorgono verso l'età adulta e si manifestano con gonfiore, dolore o crampi, gorgoglio o brontolio suoni nella pancia, gas, feci molli o diarrea, vomito, emicrania. Esistono dei test per vedere se si è intolleranti al lattosio: un test del respiro con idrogeno e un test degli zuccheri nel sangue.
Come curare l'intolleranza al lattosio?
Basta sostituire i prodotti caseari con cibi ricchi di calcio: broccoli, okra, cavoli, cime di rapa, sardine, tonno e salmone in scatola, succhi di frutta e cereali addizionati di calcio, prodotti di soia come il latte di soia, tofu e soia addizionati di calcio, mandorle... Dobbiamo precisare che chi è intollerante al lattosio può mangiare o bere piccole quantità di prodotti lattiero-caseari o talunni tipi di prodotti lattiero-caseari senza problemi, diversamente da chi è allergico al latte: in questo caso non deve essere mangiato nessun prodotto caseario.

Se si pensa di avere l'intolleranza al lattosio è bene parlarne con il medico in modo che possa fare una diagnosi corretta perché ci sono patologie che hanno sintomi simili come, per esempio, la sindrome del colon irritabile, malattie infiammatorie intestinali, problemi di maldigestione di alimenti che contengono sorbitolo e fruttosio, e perfino l'uso eccessivo di lassativi può portare agli stessi problemi.



R. N.



6 commenti:

  1. ciao Nuvoletta,bella iniziativa, utile, molto attuale questo tema, il latte e derivati creano un sacco di problemi, infatti, meglio eliminarli, dopo una certa eta' non ne abbiamo piu' bisogno, ciao grazie, buona giornata rosa.))

    RispondiElimina
  2. osservi gli animali, secondo te bevono latte tutta la vita?

    RispondiElimina
  3. No infatti, serve solo per lo svezzamento dei bambini, poi basta, ho letto anche che peggiora l'osteoporosi e causa catarro, perche' contribuisce a formare muco, un po' e' l'informazione che ci tartassa per vendere i prodotti, ciao baci rosa, buona giornata

    RispondiElimina
  4. si, ho letto del progetto in un altro blog, brava, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. Buongiorno Nuvi,
    t'informo che ho visitato il sito in questione e vi ho lasciato pure un augurio di buon lavoro.
    Abbracci e complimenti per l'iniziativa!

    RispondiElimina

Grazie della visita..........^_^